IN/VASATI

Dicembre 8, 2019 Off Di M

AZIONE ARTISTICA
Progetto e direzione artistica a cura di Mara Ruzza
Inaugurazione dell’esposizione Segno e Racconto, le arti della ceramica – Cattedrale ex-Macello Padova, 2011

IN/VASATI, INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE

Testi poetici di Carla Collesei , con la partecipazione dei ceramisti Luigi e Mario Bertolin, Antonio Bonaldi, Carla Collesei, Mara Ruzza, dell’artista Sergio Billi, dell’Ass. Abracalam con Roberto Caruso, attore e musicista e Cristina Minoja, danzatrice.

Performance IN/VASATI

Invasati: quasi posseduti dallo “spirito della terra”, i partecipanti alla performance propongono un’azione artistica in cui si ripercorre il farsi dell’anima attraverso il farsi dell’opera artistica.
Il vaso, simbolo alchemico di traformazione, oggetto archetipico che riassume in sé e richiama significati plurimi legati alla gestazione e alla nascita, al raccoglimento e alla incubazione, alla preparazione e alla elaborazione, è scelto qui come oggetto simbolo, luogo privilegiato di espressione dell’ “homo faber” che riproduce con la semplicità di un antico gesto sacrale il fare divino della creazione.
Così, mentre le mani abili e sapienti dei ceramisti modelleranno vasi di argilla sui loro torni vorticanti, attori si produrranno in azioni mimiche che alludono alla potenza della terra-creta come materia-prima, sulla quale lo spirito lascia impronta, l’azione si fa coscienza, il gesto diventa segno e racconto.
Nel superamento dei confini tra le arti, con musica, poesia e danza, in un percorso a labirinto che scende nel ventre del mistero, da un grande vaso, come da un grembo pregno, da una culla-bozzolo, come da una crisalide, vedremo uscire il corpo farfalla di una donna che celebra il fare creativo come atto di conoscenza, il sentire del corpo come atto di amore.