30per10, arte ceramica contemporanea – Tributo ai cicli affrescati del XIV secolo di Padova

Ottobre 26, 2022 Off Di M

a cura di Mara Ruzza
promossa dall’Assessorato alla Cultura, Comune di Padova

Scuderie Palazzo Moroni, Via del Municipio 1 Padova
9 luglio – 28 agosto 2022

30per10, tributo della ceramica contemporanea al ciclo di affreschi trecenteschi di “Padova Urbs Picta”, recente Patrimonio Mondiale Unesco, è la nuova importante collettiva tematica promossa dal Comune di Padova a cura di Mara Ruzza che si è svolta presso la prestigiosa sala Scuderie di Palazzo Moroni.

RASSEGNA STAMPA

Un inedito progetto per cui gli artisti hanno ideato e realizzato opere ad hoc interpretando l’antico in chiave contemporanea con suggestioni ricavate dalla spiritualità, dalle forme, dai colori, dalle architetture, dalle simbologie, dalla filosofia, scienza e alchimia degli affreschi in riferimento ai luoghi della Padova Urbs picta. La scultura ceramica contemporanea entra in dialogo con grandi maestri del passato, sviluppando connessioni sinergiche e risonanze estetiche tra linguaggi e tempi apparentemente distanti tra loro, aprendo ad una interessante modalità di riflessione e di ricerca dei significati.

Lascia che le stelle ti ricordino perché l’oscurità è necessaria – Installazione site specific 2022

Semirefrattaria, porcellana organica, ossidi, lustro metallico (oro 8%) – Modellazione a mano, a stampo -diverse fasi di cottura dai 650 ai 1250 C° – Cad. cm. h 21x27x27

Peregrinus, 2022

Argilla bianca e nera, videoclip su tablet – Modellazione a mano e a calco – Cm. h 20x20x12